image

DIVENTA PROTAGONISTA A PHARMINTECH 2025!

Prenota il tuo spazio e diventa il protagonista della prossima edizione di PHARMINTECH.

Incontra professionisti del settore e buyers internazionali e fai la differenza!

Dal 27 al 30 maggio 2025 ti aspettiamo a Milano.

Richiedi informazioni

Partecipa alla prossima edizione di Pharmintech

27-30 maggio 2025, Fiera Milano (Italia)

image

DIVENTA PROTAGONISTA A PHARMINTECH 2025!

Dal 27 al 30 maggio 2025 ti aspettiamo a Milano.

Richiedi informazioni

Partecipa alla prossima edizione di Pharmintech

27-30 maggio 2025, Fiera Milano (Italia)

Primo appuntamento con lo steering committee di Pharmintech 2025 durante il Simposio AFI.
image

Gli stakeholder dell’industria LifeScience in riunione a Rimini per definire le linee guida della manifestazione

Rimini, 8 giugno 2023 - In occasione del 62° Simposio AFI - uno dei più importanti momenti di confronto e formazione per la filiera farmaceutica italiana che si svolge in questi giorni a Rimini - si è tenuto oggi lo steering committee di Pharmintech powered by Ipack Ima. Durante l’incontro si sono delineate le traiettorie strategiche e le linee di sviluppo della manifestazione in programma dal 27 al 30 maggio 2025, con l’obiettivo di creare un progetto sistemico atto a promuovere ulteriormente Pharmintech come concreto momento di networking e di business per l’intera filiera Life Science sempre più specializzato ed internazionale, sia nell’offerta espositiva che nell’incoming di visitatori.

Fanno parte del gruppo di lavoro del comitato d’indirizzo strategico di Pharmintech, al fianco degli organizzatori, aziende di primissimo piano provenienti dai settori di riferimento della mostra: produttori di tecnologie e soluzioni per il processing e packaging per l’industria farmaceutica, parafarmaceutica e cosmeceutica, oltre alle principali associazioni di riferimento del comparto.

Per realizzare una manifestazione che risponda alle esigenze della filiera, i membri del Comitato hanno condiviso azioni e Paesi su cui concentrare la promozione dell’evento, gli appuntamenti principali del settore da presidiare e le partnership strategiche, oltre ad analizzare lo scenario internazionale con i dati di distribuzione dei produttori dell’industria Life Science.

Secondo i dati di Euromonitor, emerge che l’Italia è la vera protagonista del mercato di riferimento, vista la forte concentrazione di produttori del comparto pharma, personal care e chemicals localizzati in distretti distribuiti tra il centro e il nord Italia, dove primeggia in particolare la Lombardia in tutti e tre i settori. A livello globale, il mercato è previsto in crescita del ≈ 4% nel periodo 2022-2026, e stringendo lo sguardo sull’’Europa, spicca il Belgio al primo posto nel mercato farmaceutico, mentre il Regno Unito è un paese chiave in tutti i segmenti citati. Rivolgendo attenzione al settore delle tecnologie di packaging, il valore dei macchinari per il confezionamento per i mercati pharma, chemicals e personal care conferma una crescita prevista nel periodo 2021-2024 che si attesta attorno al 3,4%.

A suggellare la forte connessione tra Pharmintech powered by Ipack Ima e il mercato farmaceutico in tutte le sue componenti, c’è il rinnovato patrocinio di AFI, Associazione Farmaceutici Industria, a cui viene nuovamente demandato il coordinamento tecnico-scientifico dei convegni di manifestazione. “In Pharmintech vediamo un’importante opportunità per creare nuove partnership strategiche che permettano ai produttori italiani, già leader nel mondo, di rafforzare ulteriormente il proprio network di relazioni, costruire sinergie e consolidare il primato confrontandosi all’interno di una manifestazione dal forte respiro internazionale e solidi contenuti tecnici, tecnologici e scientifici”, dichiara Giorgio Bruno, Presidente di AFI.

Gli fa eco Simone Castelli, CEO di Ipack Ima che promuove la manifestazione ricordando l’importanza della sinergia tra enti fieristici: “Il rinnovo della collaborazione tra Ipack Ima e BolognaFiere, proprietaria della manifestazione, rafforza sicuramente la competitività del marchio e la capacità di Pharmintech di proporsi come evento di riferimento per fornitori di tecnologie ed operatori del mondo chimico-farmaceutico, diventando sempre più hub per l'innovazione di un comparto che vede Italia ed Europa giocare un ruolo determinante a livello mondiale. Pharmintech powered by IPACK-IMA rappresenta ancora di più nel 2025 un progetto fieristico innovativo, capace di generare sinergie tra espositori e visitatori di settori industriali adiacenti in un momento espositivo di rilevanza internazionale, grazie anche alle sinergie e al valore aggiunto derivante dalla contemporaneità con IPACK-IMA, in programma nelle stesse date”.

“L’esperimento di affiancare Pharmintech a IPACK-IMA nel 2022 è pienamente riuscito ed ha generato forti sinergie sulla visitazione, che ci hanno convinto a riproporre anche per il 2025 ancora questi due eventi insieme. Ipack Ima Srl ha gestito con professionalità il nostro evento, per cui siamo fiduciosi che l’ulteriore percorso che faremo insieme sarà di piena soddisfazione per le nostre imprese espositrici” – aggiunge infine Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere.

Innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità si danno quindi nuovamente appuntamento a IPACK-IMA e PHARMINTECH, in programma a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025, in un contesto unico dedicato all’industria manifatturiera e vocato alla specializzazione ed al trasferimento tecnologico.

Intono Comunicazione

Annalaura Mucci - +39 346 304 7944